Regolamento
● Per ora consultazione e prestito sono consentiti solo ai tesserati della FIJLKAM e ai corsisti della nostra Scuola Nazionale. La BiblioFijlkam, tuttavia, sarà aperta anche agli esterni per giustificati motivi di studio e di ricerca.
● Chiunque accederà alla sala di lettura dovrà esibire un documento d’identità valido e riceverà una tessera di riconoscimento con foto, utilizzabile anche per il prestito.
● L’utente deve rigorosamente rispettare le norme di legge che regolano l’uso dei luoghi pubblici. In particolare è rigorosamente vietato:
1. danneggiare, in qualsiasi modo, il patrimonio della Biblioteca;
2. fare segni o scrivere, anche a matita, su libri e documenti della Biblioteca;
3. disturbare, in qualsiasi modo, l’attività di studio e di lavoro;
4. fumare, mangiare e bere (all’infuori di acqua).
● Il materiale deve essere consultato con idonee e necessarie cautele per assicurarne la salvaguardia. La consultazione di materiale che non si trovi in buono stato di conservazione è subordinata al parere del bibliotecario.
● Le singole richieste vanno presentate dagli utenti su appositi moduli compilati chiaramente in tutte le loro parti. Tali moduli devono essere richiesti e consegnati al bibliotecario. L’utente potrà consultare non più di tre libri per volta, restituendoli al bibliotecario prima di averne altri.
● I libri della BiblioFijlkam sono ripartiti per sezioni tematiche in quattro grandi librerie vetrate. Una è dedicata esclusivamente alle pubblicazioni (volumi, opuscoli, riviste) e ai video federali.
● Per una ricerca mirata è possibile accedere al sito web della Biblioteca o utilizzare i computer presenti in sala, inserendo nel database una o più informazioni: autore, titolo, editore, anno di edizione, argomento (storia, tecnica, regolamenti, ecc.).
● Prima di uscire dalla Biblioteca, l’utente deve riconsegnare tutti i libri ricevuti in lettura. Il materiale ricevuto in lettura può essere tenuto in deposito, a disposizione dell’utente, per i giorni successivi.
● Si possono avere in prestito soltanto i libri più recenti e doppi, indicati con la scritta “Doppio” davanti alla normale collocazione. I libri in prestito vanno richiesti compilando un apposito modulo. Sono riservati ai tesserati FIJLKAM e non possono uscire dal Centro Olimpico.
● Il prestito dura sette giorni, ma si può rinnovare ancora per sette giorni se il libro non viene richiesto da altri lettori. Il direttore può escludere dalla biblioteca, per un periodo di tempo determinato o per sempre, chi trasgredisce le norme del Regolamento.
● Per informazioni prima dell’accesso ci si può rivolgere al bibliotecario, Marco Coppari, telefonando al numero 06.56434524